Staff del Centro Medico Veterinario Pellegrino

  1. Homepage
  2. Il nostro staff
Andrea Pellegrino

Andrea Pellegrino, DVM - Direttore Sanitario

Il Dottor Andrea Pellegrino ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria nel 1985 presso l'Università di Messina, discutendo una tesi sperimentale su un caso di "Notomelia Toracica: aspetti clinici ed intervento chirurgico". 

Si dedica alla libera professione dal 1986, interessandosi principalmente alla chirurgia ed all'ortopedia dei piccoli animali.

Socio SCIVAC (Società culturale italiana veterinari per animali da compagnia) dal 1994, società di cui è stato presidente regionale per un triennio, segue regolarmente corsi di perfezionamento e aggiornamento in merito alla medicina e chirurgia dei piccoli animali.

È stato componente del consiglio direttivo nazionale della SITOV, Società italiana di traumatologia ed ortopedia veterinaria.

È da più di trenta anni veterinario referente Ce.Le.Ma.Sche (centrale di lettura delle malattie scheletriche genetiche e/o ereditarie del cane), per la certificazione ufficiale delle malattie scheletriche (displasia dell'anca e del gomito, spondilosi deformante, lussazione della rotula, OCD spalla, necrosi asettica della testa del femore).

Gestisce da sempre un allevamento amatoriale di psittacidi, nel quale sono presenti numerose specie di pappagalli, e da questa passione si è sviluppato l'interesse per la medicina e chirurgia degli animali esotici.

Agata Pellegrino

Agata Pellegrino, DVM

La Dottoressa Agata Pellegrino consegue la laurea in Medicina Veterinaria con il massimo dei voti e la Lode presso l’Università degli studi di Parma nel 2021 discutendo una tesi sul "Tromboembolismo polmonare nel cane e nel gatto: diagnosi e terapia", si abilita alla professione di Medico Veterinario nello stesso anno.

Ha partecipato al "Corso base di Radiologia" organizzato da Unisvet nel 2022, oltre che a congressi nazionali ed internazionali relativi la medicina e chirurgia di cane e gatto.
I suoi principali interessi sono la medicina interna, la chirurgia dei tessuti molli e la diagnostica per immagini del cane e del gatto.

Rosy Santangelo

Rosy Santangelo, DVM

La Dottoressa Rosy Santangelo ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna, con una tesi sperimentale in Malattie Infettive (West Nile Disease: epidemiologia e sorveglianza nella provincia di Trapani).

Dal 2011 si dedica alla libera professione interessandosi alla medicina interna, con particolare interesse all'oftalmologia dei piccoli animali, ed alla medicina di laboratorio.

Chiara Parrinello

Chiara Parrinello, DVM

La Dott.ssa Chiara Parrinello si è laureata presso l’Università degli studi di Teramo nel 2019 discutendo una tesi sperimentale in parassitologia veterinaria.

Socio Scivac dal 2017, i suoi principali interessi sono la medicina interna, la medicina di laboratorio e la parassitologia del cane e del gatto.

Ha lavorato per 6 mesi presso una clinica veterinaria ad Osimo (AN), dal 2021 collabora con il CMV Pellegrino.

Maria Buffa

Maria Buffa

Laureata in "Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici" presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino nel 2019 e da sempre appassionata di piccoli animali, ha collaborato per alcuni anni con il centro di Fisioterapia per piccoli animali "Qua la zampa" di Torino sotto la guida della Dott.ssa Bussi.

Dal 2020 collabora con il Centro Medico Veterinario Pellegrino in qualità di assistente con particolare attenzione nella gestione delle sale chirurgiche, delle degenze e nella somministrazione delle terapie.

Giorgia Portoso

Giorgia Portoso

Dal 2015 lo staff si è arricchito di una nuova figura professionale.

Giorgia si occupa della gestione della clientela e dei tempi d'attesa, ed è pronta a far fronte a tutte le vostre esigenze.

Parla correntemente inglese, francese, spagnolo e tedesco, conferendo al nostro centro un'immagine internazionale.

COLLABORATORI ESTERNI

Antonina Sanacore

Antonina Sanacore, DVM

La Dott.ssa Antonina Sanacore consegue la laurea magistrale in Medicina Veterinaria nel 2006 presso la Facoltà di Bologna con una tesi dal titolo "Aspetti radiografici dell'edema polmonare nei cani affetti da malattia mitralica cronica".

Nel 2010, in seguito ad un corso triennale di dottorato, durante il quale si dedica principalmente alla Diagnostica per Immagini, Cardiologia ed Ecocardiografia, ottiene il titolo di Dottore di ricerca in "Ultrasonologia in Medicina Veterinaria" . 

Dal 2010 ad oggi si occupa di Ecografia ed Ecocardiografia clinica, collaborando con diverse strutture ambulatoriali ed offrendo le proprie competenze tecnico-scientifiche a diverse aziende distributrici nel mercato veterinario.

Paolo Salone

Paolo Salone, DVM

Laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2009, ha ottenuto la specializzazione in "Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria" presso l'ateneo di Bari nel 2012.

Da sempre interessato alla diagnostica per immagini, ha frequentato un tirocinio specialistico presso la Clinica San Marco di Padova ed ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento in ecografia ed ecocardiografia.

Dopo aver collaborato per alcuni anni con una clinica veterinaria in provincia di Verona, dal 2017 svolge attività di libero professionista freelance per consulenze di ecografia addominale ed ecocardiografia presso diversi centri veterinari della Sicilia Occidentale.

Rosita Di Blasi

Rosita Di Blasi, DVM

La Dottoressa Rosita Di Blasi ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso la facoltà di Messina nel 2003. 

Esercita la libera professione dal 2004, occupandosi principalmente di dermatologia dei piccoli animali e lavorando di conseguenza come referente in questa branca specifica presso varie strutture nelle province di Palermo e Trapani.

Claudia Marchello

Claudia Marchello, DVM

La Dott.ssa Claudia Marchello si è laureata in Medicina Veterinaria nel 2002 presso l'Università di Messina, dal 2003 inizia il suo percorso di specializzazione in oftalmologia con il corso base Scivac e seguendo medici veterinari altamente specializzati in oftalmologia.

Socia sin dal 2003 della società di oftalmologia veterinaria, è in continuo aggiornamento con corsi di perfezionamento in microchirurgia e chirurgia della cataratta.

Nel 2005 fonda la clinica veterinaria Soclate sita in Carini dove, in qualità di titolare, si occupa di medicina e chirurgia generale ed oftalmologia.

Da anni collabora con il Centro Medico Veterinario Pellegrino per quanto riguarda l'oftalmologia specialistica e la chirurgia oftalmica.

Claudia Bartolomei

Claudia Bartolomei, DVM

Laureatasi con lode nel 2007 presso l’ateneo di Messina, con una tesi sui tumori vescicali nel cane. Trasferitasi a Milano, ha svolto un semestre di tirocinio presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso, ed ha successivamente lavorato presso cliniche ed ambulatori lombardi, occupandosi soprattutto di medicina d’urgenza e medicina interna.

Nel 2010 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali da Affezione, nel 2013 il Diploma di Master di II livello in Oncologia Veterinaria.

Dal 2010 ha lavorato presso cliniche ed ambulatori delle province di Palermo e Trapani, dedicando il proprio aggiornamento scientifico soprattutto al campo dell’oncologia medica.

Marco Blumetti

Marco Blumetti, DVM

Il Dott. Marco Blumetti si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Messina nel 2004. Dal 2007 è il Direttore Sanitario dell’Ambulatorio veterinario Santa Chiara, sito in Palermo, in cui si occupa di medicina interna ed anestesiologia.

Il Dott. Blumetti ha conseguito il Master in Alimentazione, nutrizione clinica e tecniche del pet food nel 2019 e collabora, in qualità di consulente nutrizionale, presso varie strutture veterinarie delle province di Trapani, Palermo ed Agrigento.

IVR – International Veterinary Radiology

IVR – International Veterinary Radiology

Il Centro Medico Veterinario Pellegrino collabora con il team qualificato di IVR, fondato dal Dott. Edoardo Auriemma e dal Dott. Giuseppe La Cava e composto da Medici Veterinari con diploma europeo in Diagnostica per immagini, per la refertazione degli esami di Tomografia computerizzata (TC), in modo da assicurare ai suoi pazienti servizi di altissima qualità.

ANICURA – OSPEDALE VETERINARIO PORTONI ROSSI

ANICURA – OSPEDALE VETERINARIO PORTONI ROSSI

L’ospedale veterinario Portoni Rossi è una struttura d’eccellenza che si trova a Zola Predosa, in provincia di Bologna.
Si avvale della collaborazione di medici veterinari altamente specializzati nelle varie branche della Medicina Veterinaria.
Il team di diagnostica per immagini, guidato dal Dott. Swan Specchi e composto da medici veterinari con diploma europeo in Diagnostica per immagini, affianca il nostro staff nella refertazione degli esami TC garantendo un servizio di massima efficienza e qualità.

ECGontheweb

Ecg on the web

Portale di telemedicina di riferimento per la refertazione specialistica di esami elettrocardiografici e monitoraggi Holter.
Lo staff di ECGontheweb è diretto dal Dott. Roberto Santilli, specialista europeo in cardiologia ed aritmologia dei piccoli animali.

Perchè scegliere il Centro Medico Veterinario Pellegrino

Perchè Scegliere noi?

Nel nostro Centro Veterinario verrete accolti da uno staff preparato ed attento che si occuperà di voi e del vostro animale con dedizione e cura.

Esperienza

Da più di 30 anni il CMV Pellegrino si occupa con grande professionalità ed attenzione della salute e del benessere degli animali da compagnia.

Veterinari qualificati

I medici veterinari che compongono il nostro staff seguono regolarmente corsi di aggiornamento e formazione.

Amore e Cura

Tutti i membri del nostro staff amano profondamente il loro lavoro e lo svolgono con smisurata passione.

Tecnologia

Il CMV Pellegrino dispone di moderne e tecnologiche attrezzature per diagnosi e cura.

Risorse Utili

Ecco alcuni utili consigli per vivere al meglio con i vostri amici a quattro zampe.

LE PULCI SOPRAVVIVONO ALLA STAGIONE FREDDA?

Anche se la stagione estiva è ormai volta al termine, i nostri amici animali non sono al sicuro dalle infestazioni parassitarie. All’interno delle nost..

Dal Siam con Furore...

Dal Siam con Furore... Dopo anni finalmente ritorna a Trapani il gatto siamese...quello vero!Nel dare il benvenuto ..

IL COLPO DI CALORE

Il colpo di calore, anche detto ipertermia, è un innalzamento della temperatura corporea ..

Via delle Tremole, 1 - Casa Santa - Erice
Telefono: 0923.555055
centroveterinariopellegrino@gmail.com