Consigli Utili

  1. Homepage
  2. Consigli Utili
  3. Le pulci sopravvivono alla stagione fredda?

LE PULCI SOPRAVVIVONO ALLA STAGIONE FREDDA?

LE PULCI SOPRAVVIVONO ALLA STAGIONE FREDDA?

Anche se la stagione estiva è ormai volta al termine, i nostri amici animali non sono al sicuro dalle infestazioni parassitarie. All’interno delle nostre case, o nei giardini durante le ore più calde del giorno, le temperature miti consentono la sopravvivenza di molti parassiti, soprattutto delle forme immature delle pulci, che, raggiunta la forma adulta riescono a infestare i nostri amici animali e iniziare il loro ciclo vitale.

Devo preoccuparmi anche se il mio cane o il mio gatto vivono sempre in appartamento?

Si.

Il meccanismo appena descritto, infatti, è lo stesso che si instaura anche quando i cani e i gatti vivono esclusivamente in ambiente domestico. Accade spesso che noi proprietari fungiamo da vettori per i parassiti e per le loro forme immature, introducendoli nell’ ambiente casalingo. Una volta trovato l’animale e consumato il primo pasto di sangue le pulci sono in grado di iniziare il loro ciclo vitale e di deporre fino a 50 uova al giorno.

I segnali più tipici sono il prurito, con le conseguenti lesioni secondarie, e la presenza di granellini nerastri tra il pelo, la così detta “polvere di carbone”, che rappresenta gli escrementi delle pulci e si evidenzia più frequentemente a livello della groppa nel cane, e nella regione sotto-mentoniera nel gatto. Difficilmente, a meno che non si tratti di un’infestazione massiva si riescono a vedere le forme adulte sull’animale.
Il passaggio dall’animale o dall’ambiente all’uomo è un evento rarissimo, anche perché le forme adulte, attratte dalla temperatura corporea (tipicamente più alta negli animali), raramente abbandonano il proprio ospite a quattro zampe.

L’arma più efficace per combattere questo nemico silenzioso è la prevenzione. L’uso costante degli antiparassitari permette infatti di eliminare le forme adulte dall’animale infestato, ma anche le forme immature dall’ambiente arrestandone il ciclo. I prodotti di ultima generazione sotto forma di compresse (o i più tradizionali spot-on o collari), consentono di eliminare in poche ore gli adulti interrompendone la moltiplicazione e bloccare così la carica infestante ambientale.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Perchè scegliere il Centro Medico Veterinario Pellegrino

Perchè Scegliere noi?

Nel nostro Centro Veterinario verrete accolti da uno staff preparato ed attento che si occuperà di voi e del vostro animale con dedizione e cura.

Esperienza

Da più di 30 anni il CMV Pellegrino si occupa con grande professionalità ed attenzione della salute e del benessere degli animali da compagnia.

Veterinari qualificati

I medici veterinari che compongono il nostro staff seguono regolarmente corsi di aggiornamento e formazione.

Amore e Cura

Tutti i membri del nostro staff amano profondamente il loro lavoro e lo svolgono con smisurata passione.

Tecnologia

Il CMV Pellegrino dispone di moderne e tecnologiche attrezzature per diagnosi e cura.

Risorse Utili

Ecco alcuni utili consigli per vivere al meglio con i vostri amici a quattro zampe.

LE PULCI SOPRAVVIVONO ALLA STAGIONE FREDDA?

Anche se la stagione estiva è ormai volta al termine, i nostri amici animali non sono al sicuro dalle infestazioni parassitarie. All’interno delle nostre case, o nei giardini durante..

Dal Siam con Furore...

Dal Siam con Furore... Dopo anni finalmente ritorna a Trapani il gatto siamese...quello vero!Nel dare il benvenuto ..

IL COLPO DI CALORE

Il colpo di calore, anche detto ipertermia, è un innalzamento della temperatura corporea ..

Via delle Tremole, 1 - Casa Santa - Erice
Telefono: 0923.555055
centroveterinariopellegrino@gmail.com